Per svolgere il suo compito ecumenico, la chiesa ha bisogno di un buon numero di esperti in questa materia: ministri ordinati, religiosi, laici, uomini e donne. (Giovanni Paolo II)

Nel pomeriggio di giovedì 19 Aprile alle ore 17.30, presso l'Istituto di Studi Ecumenici è stato presentato il libro Teologia dell'ecumenismo di Simone Morandini.

Alla presenza dell'autore si è svolto un dialogo tra il Prof. Andrea Grillo docente al Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma e il ProfFulvio Ferrario della Facoltà Teologica Valdese, Roma, introdotto dal Prof. Stefano Cavalli Preside dell'Istituto di Studi Ecumenici.

Il volume si propone di tracciare il quadro di riferimento della Teologia dell’ecumenismo e di attraversare la storia del movimento ecumenico, con una specifica attenzione rivolta al decreto conciliare Unitatis redintegratio e alle tappe della sua ricezione.

L’autore, Simone Morandini, è vicepreside dell’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia e docente alla Facoltà teologica del Triveneto. Coordina il progetto “Etica, filosofia e teologia” della Fondazione Lanza e il Gruppo di lavoro “Custodia del creato” dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana; è membro della presidenza dell’ATISM.

 

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni sulla LICENZA: segreteria@isevenezia.it
Per informazioni sui MASTER: master@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

The Convent library, whose origin date back to the XIII century, after several hardships is now a provincial library and support the Institute of Ecumenic Studies. The Library has a vast book holdings consisting of an old archive made up of about 30.000 books and a modern one made up of about 80.000. In addition, the library has the magazine section counting 665 newpapers (363 current, 302 stopped).